TRIPLETTA DI GEMMA PER ATTERRARE L’ATLETICO AVOLA

Di fronte alla battagliera Atletico Avola, l’11 di mister Giacalone ha dovuto rimontare lo svantaggio iniziale causato da uno sfortunato autogol di Carpinteri. Agguantato il pari con Gemma,  sul finire del primo tempo, gli aretusei hanno poi accelerato nella ripresa e ancora Gemma con una perentoria doppietta ha permesso al Siracusa di allungare sino al 3 – 1. Solo nel finale il ritorno degli avolesi che hanno accorciato le distanze tenendo poi in allarme gli azzurrini sino alle battute conclusive. Con una difesa  riorganizzata per le assenze di Spada, Crucitti e Cristina, Giacalone ha dovuto fare di necessità virtù. La partita è stata equilibrata in avvio ma al 20′ il Siracusa si è reso pericoloso con Gemma, che servito da Iraci, costringeva il portiere Barone alla difficile deviazione.  Poco dopo però gli ospiti andavano in vantaggio: su conclusione di Leone,  sfortunata deviazione di Carpinteri e Sariti non poteva evitare il gol. Gli aretusei subivano un pò il colpo e mister Giacalone spostava avanti proprio Carpinteri nel tentativo di irrobustire una prima linea com’è noto, quest’anno, piuttosto deficitaria. E proprio Carpinteri al 31′ con un bel tiro al volo metteva oltre la traversa da buona posizione. Ma erano maturi i tempi per il pareggio azzurro: su perfetto lancio di Gozzo, era Gemma ad insaccare con un  preciso tiro in diagonale.
In avvio di ripresa Giacalone inseriva Scalia per Gozzo e il Siracusa partitva a spron battuto;  al 2′ Gemma calciava alto, poco dopo Caruso dopo bella iniziativa metteva in mezzo senza che nessun compagno riuscisse ad approfittarne. Ma al 4′ gli azzurrini raddoppiavano: proprio Scalia smarcava di giustezza Gemma che con un bel destro rasoterra faceva secco l’incolpevole Barone. Passavano  pochi  istanti e sempre Gemma, ancora una volta imbeccato dall’onnipresente Scalia, realizzava perentoriamente. Il Siracusa dominava e al 10′ altra bella manovra con Aglianò  e Gemma, con tiro finale di Franco di pochissimo a lato. Al 22′ rispondeva l’Atletico Avola con una bella punizione di Leone che Sariti ben bloccava. Al 25′ altra pregevole iniziativa degli aretusei e stavolta la conclusione di Alessio Iraci al volo era deviata in corner dal portiere Barone. Ma a 5′ dal termine gli ospiti accorciavano le distanze con Dell’Albani che infilzava il portiere Sariti con un delizioso pallonetto. Gli azzurrini andavano un pò nel panico e 3′ dopo Sariti salvava il risultato su conclusione di Leone. Alla fine un successo meritato per gli aretusei, già proiettati al prossimo incontro che, come comunicato la scorsa settimana dal Comitato Regionale Sicilia, si giocherà in anticipo venerdì prossimo 3 febbraio, con la Libertas Catania Nuova sul campo “Duca D’Aosta” con inizio alle ore 16.

SIRACUSA  –  ATLETICO  AVOLA   3 – 2
MARCATORI: 22′ autogol di Carpinteri (SR), 33′ pt, 4′ e 5′ st Gemma (SR), 30′ st Dell’Albani (AVO).
SIRACUSA: Sariti, Gozzo (1′ st Scalia), Caruso (12′ st Bianco), Haddadi, Di Dio, Carpinteri, Puccia, Aglianò, Iraci (35′ st Spampinato), Franco, Gemma (31′ st Garrasi). A disposizione: Speranza. Allenatore: Fabio Giacalone (squalificato, in panchina Paolo Lombardo). Dirigente accompagnatore: Francesco Branciamore; assistente arbitrale: Antonino Carpano.
ATLETICO  AVOLA: Barone; Paolo Morale (30′ st Rapaglia), Bucca (12′ st Gambuzza); Pascazi, Argentino, Rametta; Di Martino, Salvatore Morale (14′ st Insolia), Guarino (14′ st Spugnetti), Leone, Dell’Albani. A disposizione: Amato, Saccuta e Rossitto. Allenatore:  Antonello  Randazzo.
ARBITRO: Maria Gloria Donzello di Rosolini.

RISULTATI DELLA 4.a DI RITORNO

Avola  –  San Pio X CT                        0 – 6

Catania 1980 – Pantanelli                    1 – 3

Don Bosco A.Sales – Olimpique Priolo /rinviata al 9/2/2012)

Flora Calcio – Trinacria F. C.                 1 – 1

Hellenika – Lib. Catania Nuova              0 – 0

La Meridiana  –  Pro Catania                 3 – 1

SIRACUSA – ATLETICO AVOLA            3 – 2

RECUPERI DEL  26-01-2012

Avola –  Atletico Avola           1 – 8

Olimpique Priolo – Catania 80  1 – 0

Pantanelli – La Meridiana         1 – 0

CLASSIFICA: San Pio X  punti 44, Pantanelli  41; Catania 1980 ed Hellenika 35; SIRACUSA  34; *Olimpique Priolo  24; *Libertas Catania Nuova  23; Atletico Avola  21; La Meridiana  19; Trinacria F. C. 17; *Don Bosco Ardor Sales  15; Pro Catania  12, Flora  Calcio  10;  * Avola   -1.    *=  Una gara da recuperare.

PROSSIMO TURNO (5.a di ritorno)

(Domenica  5  Febbraio  2012)

Atletico Avola  –  La  Meridiana

Don Bosco A. Sales  –  Flora Calcio

LIB.CATANIA NUOVA – SIRACUSA  (venerdì 3 febbraio ’12)

(Campo DUCA D’AOSTA, ore  16,00)

Olimpique Priolo  –  Pantanelli

Pro Catania  –  Catania 1980

San Pio X CT  –  Hellenika

Trinacria  F. C.  –   Avola