MATERA; UNA CINQUINA PER CONTINUARE AD ALIMENTARE IL SOGNO


Resta, dunque in testa il Matera, e lo fa battendo in modo netto il fanalino di coda, il Rosarno. Nell’arco del primo tempo i materani, con Cifarelli, Manieri e Cristofaro, sono andati vicinissimi al gol, non riuscendovi per mera sfortuna e imprecisione. Il bomber Cifarelli colpisce ben due pali ed una traversa, Manieri manca malamente lo specchio della porta sprecando una buona occasione e altrettanto fa Cristofaro. I padroni di casa non arrivano mai ad impensierire l’estremo difensore Cifarelli, rimasto inoperoso per tutti i novanta minuti. Da sottolineare ci sono le sostituzioni operate da mister Danza che sono risultate vincenti in quanto i nuovi entrati Martemucci per Chieco e Rubino per Cristofaro, hanno dato una spinta maggiore in fase offensiva permettendo ai giovani materani i sbloccare il risultato nella ripresa. Infatti, nel secondo tempo, all’11’ è il nuovo entrato Martemucci a mettere in area un preciso cross per la testa del centravanti Cifarelli che con precisione mette il pallone alle spalle dell’incolpevole Pronesti. Al 13’ il direttore di gara nega un evidentissimo calcio di rigore ai materani, per fallo di trattenuta su Manieri lanciato in area di rigore solo davanti al portiere di casa. Passano appena due minuti ed è ancora Cifarelli che realizza la seconda rete, riprendendo una corta respinta del portiere ribattendo in porta il pallone con un preciso diagonale. Al 17’ è Manieri, imbeccato dall’ottimo subentrato Rubino, a realizzare la terza segnatura con un pregevole rasoterra che non lascia scampo al pipelet di casa. Sempre Rubino offre a Martemucci la palla del quattro a zero, con quest’ultimo che è bravo dal limite dell’area a lasciare partire un preciso tiro che s’insacca all’incrocio dei pali della parte opposta della porta difesa da Pronesti. Una bellissima esecuzione che viene giustamente apprezzata sia dagli ospiti che dai locali. Al 20’ mister Danza manda in campo Diop che prende il posto di Manieri. L’ultima segnatura, il 5 – 0, è opera di Pietracito che dalla sinistra s’invola verso l’area avversaria e giunto quasi al limite, lascia partire un forte sinistro che s’insacca sotto la traversa accompagnato dallo sguardo incredulo dell’estremo difensore. A questo punto i materani non spingono più di tanto, limitandosi a controllare il gioco, con la mente già al prossimo incontro che li vedrà impegnati con la diretta inseguitrice Bitonto.

ROSARNO – FC MATERA 0 – 5
ROSARNO: G. Pronesti, Cirigliano, De Bartolo, R. Pronesti, Ferraro, Galli, Manicone, Condomino, Sicari, D. Muscatello, Cippari. A disposizione: Principato, Marchesano, M. Muscatello, Matrione, Caratozzolo. Allenatore: Martino.
FC MATERA: A. Cifarelli, Greco, Pietracito, Smaldone, D’Aria, Sabatiello, Chieco, Cerabona, L. Cifarelli, Cristofaro, Manieri. A disposizione: D’Adamo, Volpe, Paternoster, Rubino, Leccese, Martemucci, Diop. Allenatore: Danza.
MARCATORI: 11’ st e 15’ st L. Cifarelli, 17’ st Manieri, 22’ st Martemucci, 28’ st Pietracito.