IL MATERA RINFORZA IL PRIMATO GRAZIE AD UN’AUTORETE


La gara per i ragazzi di mister Danza è risultata alquanto difficile perché i pugliesi si sono dimostrati squadra tosta e ben messa in campo. I bitontini hanno avuto un maggior possesso palla nei primi venti minuti, senza però rendersi pericolosi in area materana, ben marcati dai difensori che non si sono fatti in alcuna maniera intimorire per l’eccessivo agonismo messo in campo dagli ospiti. Per i padroni di casa vi sono da registrare due limpide occasioni per portarsi in vantaggio, ma sia Martemucci che Luciano Cifarelli hanno mancato la porta di pochissimo. Il Bitonto avrebbe potuto andare in vantaggio al 35’ quando il direttore di gara ha concesso, molto benevolmente, un calcio di rigore non trasformato dal numero 11 Carrassi a cui si è opposto, con un ottimo intervento, l’estremo difensore Alessandro Cifarelli. Prima dello scadere dei primi quarantacinque minuti l’FC Matera manca una clamorosa occasione su calcio d’angolo battuto da Rubino in cui la difesa pugliese manca il pallone che incredibilmente attraversa tutto lo specchio della porta e che non trova pronto alla deviazione in porta nessun giocatore materano. Il primo tempo si chiude in assoluta parità, zero a zero. La ripresa vede subito mister Danza mandare in campo Cristofaro per Chieco. Questo cambio porta maggiore dinamicità alla formazione di casa. Infatti, al primo minuto i materani avrebbero potuto andare in vantaggio se Greco, giunto in area avversaria solo davanti al portiere, eccede in un eccesso di altruismo e anziché calciare in rete preferisce passare la palla a centro area dove i difensori bitontini riescono a spazzare via allontanando la minaccia. Un minuto dopo Cerabona con un gran tiro al volo sferrato dal limite manda di poco alto sulla traversa. Al 7’ è Diop che lascia il campo per il proprio compagno Volpe. Ancora al 15’ Pietracito viene sostituito da Paternoster. Queste sostituzioni danno maggior vigore a tutta la squadra materana che si porta in vantaggio al 20’ con un’autorete del numero 5 Sciancalepore che devia in porta un tiro cross effettuato da Cristofaro. Al 32’ è Martemucci a tirare prontamente in porta, il portiere respinge ma nessuno dei locali è pronto alla deviazione vincente. Il Bitonto non riesce a pareggiare e così il Matera può esultare per questi tre punti che gli danno maggiore forza per prepararsi per l’incontro esterno che li vedrà opposti alla seconda in classifica, il Casarano, nel prossimo fine settimana.

FC MATERA – BITONTO 1 – 0
FC MATERA: A. Cifarelli, Greco, Pietracito, D’Aria, Smaldone, Diop, Chieco, Cerabona, L. Cifarelli, Martemucci, Rubino. A disposizione: D’Adamo, Galante, Paternoster, Volpe, Maragno, Leccese, Cristofaro. Allenatore: Danza.
BITONTO: Vitucci, Saracino, Barile, Carbonara, Sciancalepore, D. Lopez, Muschitiello, Rutigliano, Uva, Bottalico, Carrassi. A disposizione: Lanzillotta, C. Lopez, Neviera, Terlizzi, Volpe, Daniello, Bonasia. Allenatore: Minenna.
MARCATORE: 20’ st Sciancalepore (aut.).