VITTORIA DI MISURA PER LA VIGOR LAMEZIA SUL SIRACUSA

Subìto il gol in avvio, la squadra aretusea gradualmente è salita di tono colpendo un clamoroso palo con Russo e sfiorando, nella ripresa, ripetutamente il pari, gioia questa negata dal portiere lametino Montesanti classe 1993.
Al via, come detto, trascorsi quasi 3′ di gioco, Vigor Lamezia in vantaggio: è De Caprio che approfitta di una dormita generale della difesa azzurra per trafiggere l’incolpevole Latino.
Locali appaiono più grintosi ma al 13′ il Siracusa potrebbe pareggiare: scatta Russo in contropiede che arrivato a tu per tu col portiere avversario calibra il tiro angolato ma colpisce un clamoroso palo. Soprattutto in ripartenza la formazione di Pizzo è davvero pericolosa e la Vigor si salva con affanno prima al 32′ su incursioni di Strano prima e Russo poi e quindi al 35′ con un affannoso salvataggio della difesa lametina.  A pochi secondi dal riposo Pizzo è costretto a sostituire l’infortunato Russo con Amore. Quindi la terna tutta “rosa” manda le squadre negli spogliatoi per il meritato riposo.
Proprio in avvio di ripresa la Vigor Lamezia si fa pericolosa con Catalano ma è provvidenziale il recupero di Matteo Rapisarda che spedisce in corner. I lametini prendono il sopravvento e il Siracusa per un pò non ci capisce molto. Ma gradualmente la squadra di Pizzo riprende vigoria e coraggio e al 9′ su staffilata di Schiavone il portiere Montesanti compie il primo risolutivo intervento.   Gli azzurri ora dominano ma si espongono al contropiede lametino che per poco al 20′ non frutta il raddoppio.
I locali poi restano pure in dieci, per l’espulsione di Tamburro, e proprio nel finale il Siracusa ci prova prima con Gaglio al 44′ su punizione e quindi in fase di recupero con Caldarella ma il portiere calabrese si supera e riesce a salvare il risultato.
Matura così la terza sconfitta stagionale ma la compagine di Pizzo stavolta avrebbe meritato molto di più. Ora turno di riposo per  Rametta e compagni in vista di un’altra delicata trasferta, sabato 6 novembre, questa volta sul campo della Salernitana.
 

                                                      VIGOR LAMEZIA  –  SIRACUSA                1 – 0
 

                                                                      (primo tempo:  1 – 0)
 

                  

                   VIGOR LAMEZIA: Montesanti, Chirillo, Caffarelli, Martino, Scalise, Marco De Martino, De Caprio (23′ st Terenzio), De Sensi, Cristiano (10′ st Tamburro), Catalano, Conidi. A disposizione: Fabiani, Caruso, Colosimo, Giovanni De Martino e Tozzi.  Allenatore: Gatto.
 

                   SIRACUSA: Latino, Nanè (32′ st Scapellato), Leone (32′ pt Felice), Caldarella (k), Rametta, Matteo Rapisarda, Strano, Finocchiaro, Schiavone, Russo (44′ pt Amore), Gaglio. A disposizione: Santuccio, Simone Rapisarda, Marchetti e Castorina.  Allenatore:Pizzo.
 

                   ARBITRO: Maria Tassone di Sorrento (assistenti: Marianna Astorino e Valentina Lanzo della sezione di Catanzaro).
MARACATORE: 3′ pt  De Caprio.

                   NOTE: ammoniti Latino e Finocchiaro del Siracusa, Martino e Tamburro (poi espulso al 35′ st per grave fallo sul portiere aretuseo Latino) della Vigor Lamezia.