LA PGS POTENZA FA FESTA A FOGGIANO GRAZIE ALLE RETI DI ACIERNO E GRAMACCIA


Gara dai due volti quella fra il Foggiano Melfi e la PGS don Bosco di Potenza nell’anticipo della tredicesima giornata del campionato regionale Giovanissimi, con la vittoria che va agli ospiti grazie a una rete di Gramaccia nei minuti di recupero. Match iniziato con un lieve ritardo per le verifiche dell’arbitro sulla praticabilità del terreno di gioco che presenta l’area di rigore quasi interamente allagata. Dopo le consultazioni fra arbitro e capitani la gara prende il via con il consenso delle due squadre. La prima parte è tutta in favore dei padroni di casa, decisamente più a loro agio sul piccolissimo campo di Foggiano. I Melfitani si fanno più volte pericolosi dalle parti di Pietrafesa e trovano il gol alla metà del primo tempo con una conclusione da fuori area. La reazione ospite stenta ad avvenire, e il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti. Nella ripresa mister Condelli decide di cambiare l’assetto della propria squadra e inserisce Acierno e Tortorelli schierando i suoi con 3 punte e un centrocampo dalle caratteristiche decisamente offensive. La scelta rischiosa fa comunque subito vedere i suoi frutti, infatti, la PGS appare trasformata e con ottime trame palla a terra schiaccia il Foggiano nella propria metà campo. Al 10′ potrebbe subito arrivare il pareggio, ma Gramaccia a tu per tu col portiere sbaglia clamorosamente la rete del pari. Pochi minuti più tardi ci pensa però Acierno a ristabilire la parità con una prodezza balistica su calcio di punizione dalla destra. Al 18′ Tortorelli calcia debolmente su assist di Logiudice, mentre al 22′ i padroni di casa richiedono un calcio di rigore per un contatto dubbio in area di rigore. Qualche minuto prima invece il portiere potentino Pietrafesa per poco non regala la rete al Melfi facendosi scivolare il pallone dalle mani. Nei minuti di recupero, è ancora Acierno a rendersi protagonista: il centrocampista potentino prende palla nella propria metà campo e dopo aver saltato ben tre avversari serve una palla d’oro a Gramaccia che questa volta a tu per tu col portiere non sbaglia e realizza la rete del definitivo 2 a 1.

FOGGIANO MELFI – PGS DON BOSCO 1-2
FOGGIANO MELFI: Corona, Brescia, Simonetti, Lomio, Urbano,V. Mossucca, Corbo, Gallo, Capobianco, Verderosa, Guerrieri. A disposizione: Corsino. Allenatore: Ricciuti.
PGS DON BOSCO: Pietrafesa, Vomero, Zuddas, Sabia, Lo Giudice, Sibillano, Gramaccia, Licciardi, D. Mancusi II, Ger Vaccaro, Ascenzo. A disposizione: Casale, Martinelli, Tortorelli, Romaniello, Acierno, Lisanti, Mauro. Allenatore: Condelli.
MARCATORI: 14′ pt, 18′ st Acierno, 36′ st Gramaccia.