IL DERBY DI BERNALDA FINISCE SOTTO IL SEGNO DI MUSSILLO, AUTORE DI CINQUE RETI


Accompagnati dai tanti tifosi sugli spalti, formati da genitori e sostenitori delle due società, i 22 in campo si sono affrontati a viso aperto. Il Real Peppino Campagna dopo la vittoria esterna di domenica scorsa sul Valsinni per 5-1 era fermamente deciso a battere i pari età nel derby cittadino, anch’essi vittoriosi nella gara casalinga con lo Stigliano con un netto 7-0. Già nei primi minuti i ragazzi di Bernardino Di Biase insidiano la porta di Russolillo con il bomber Musillo che riscalda il motore. Siamo al 5′ e dopo l’uno-due di Meric e Russo quest’ultimo calcia dai 30 metri ma la sfera sfiora la traversa. Per i ragazzi del Bernalda è un avvio in salita e con Lisanti e Petrucelli tentano di servire l’isolato Sisto in avanti senza nulla concludere. Il vantaggio per il Peppino Campagna è nell’aria ma tarda ad arrivare per troppa precipitazione di Malvani, Meric e Quattromini. Al 20′ Luca Musillo va in gol dopo aver dribblato il suo avversario, per poi ripetersi ancora al 23′ con una botta dai 16 metri che manda la palla quasi all’incrocio dei pali. Il Bernalda appare frastornato e cerca di reagire come può. Proprio alla fine del primo tempo va in gol con Sisto che approfitta di uno svarione difensivo e di piatto accorcia le distanze, mentre il Peppino Campagna con Musillo colpisce in pochi minuti un palo e una traversa. Si va al riposo con i ragazzi di Di Biase in vantaggio ma nella seconda parte le squadre entrano in campo decise a giocare ognuna le proprie carte. Al 5′ Musillo graffia ancora con un bellissimo gol dal tiro potente contro cui nulla può fare il portiere avversario. A questo punto i ragazzi allenati da Gallitelli temono il peggio ma i derby sono imprevedibili ed ecco che in un’azione di contropiede è ancora Sisto che lesto palla al piede evita Laino e porta la sua squadra sul 2-3. Il gol serve a riaccendere le speranze di un probabile pareggio ma è solo un fuoco di paglia perchè il Real riprende le redini in mano cominciando a macinare azioni importanti dalle parti di Russolillo dove fioccano occasioni per Musillo e Malvani che con la personale doppietta spegne definitivamente le illusioni dei rivali. Il F.C.D. Bernalda ormai non c’è più e al 30′ e 33′ Luca Musillo chiude la pratica segnando la sua cinquina. Il triplice fischio dell’ottimo direttore di gara Marco Pavone chiude questa gara bella e corretta non prima che a centrocampo ci sia la stretta di mano di tutti gli atleti. Nel dopo gara ecco cosa ci ha dichiarato il tecnico Bernardino Di Biase: “Sono contento di questa sonante vittoria che i miei ragazzi hanno conseguito sul campo anche se non tanto soddisfatto per il gioco espresso. So che il loro valore è molto più alto ma il derby è tutt’altra cosa e le prestazioni possono variare. Ho un bel gruppo e credo che in questo torneo si andrà molto avanti”.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI

REAL P. CAMPAGNA – F.C.D. BERNALDA 7-2
REAL P. CAMPAGNA: Romano, Emma, Danzi, Laino, Cucci, Mich. Gallitelli, Malvani, L. Russo, Quattromini, Meric, Musillo. A disposizione: Cocchiarale, Clemente, Narciso, Di Biase, D. Petrucelli. Allenatore: B. Di Biase.
F.C.D. BERNALDA: Russolillo, Verdicchia, Gesualdi, Grippo, Allunato, Braico, P. Russo, M. Petrucelli, Lisanti, Tanio, Sisto. A disposizione: Beti, Salfi, Viggiano I, Viggiano II, Di Leo. Allenatore: Gallitelli.
ARBITRO: Pavone di Bernalda.
MARCATORI: 20′ pt, 23′ pt, 5′ st, 30′ st e 33′ st Musillo, 34′ pt e 8′ st Sisto, 14′ st e 25′ st Malvani.