IL MELFI CONQUISTA IL DERBY CON IL FOGGIANO CON UNA DOPPIETTA DI GRAZIANO ED UN GOL DI RICCHIUTI


Il netto risultato a favore del Melfi non dice quanto il Foggiano abbia combattuto contro un avversario che con una straordinaria performance, diligenza tattica e determinazione ha riscattato la sconfitta subita nel turno di andata. I primi minuti servono alle due compagini per studiarsi a vicenda temendo ognuna il gioco dell’altra. Qualche serio pericolo lo creano i locali sulla fascia sinistra con lo straripante Sportella che più volte salta il suo diretto avversario scodellando palloni in mezzo all’area che la difesa foggiana più volte salva in calcio d’angolo. La vera azione da goal melfitana arriva al 14’ quando sulla fascia destra il centrocampista Nigro ha lo spazio per tirare in porta e dal limite coglie la traversa. Al 16’ il bravo Laccertosa serve la palla goal all’attaccante Graziano che sul filo del fuorigioco si invola in area e solo davanti al portiere Corona lo scavalca e con un pallonetto firmando la rete del vantaggio. Al 20’ i federiciani padroni ormai del campo sfiorano il raddoppio sempre con Graziano che spreca la conclusione con un tiro abbondantemente sopra la traversa della porta foggiana. La seconda frazione di gioco è tutta di marca melfitana con buone trame di gioco e la buona guardia sul più creativo degli ospiti, Corbo. I federiciani raddoppiano al 10’ quando, grazie ad un rinvio corto del portiere, Graziano intercetta la sfera, dribbla alcuni avversari e solo davanti al portiere con un pallonetto manda la palla in rete. Al 15’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Errico coglie il palo. Infine, al 33’, ancora il Melfi, dopo tante buone occasioni sprecate, con l’attaccante Ricchiuti che firma la sua prima rete del campionato fissa il risultato sul 3 a 0.

MELFI: Caporale, Caccavo, Venezia, Lamorte, Errico, Libutti, Nigro, Sportella, Graziano, Laccertosa, Fortuna. A disposizione: Caruso, Onorati, Tirico, Ricchiuti. All.: Mottola.
FOGGIANO MELFI: Corona, Mossucca Nicolas, Brescia, Asquino, Simonetti, Urbano, Gallo, Tartaglia, Mossucca Vito, Corbo, Grasso. A disposizione: Corsino, Clemente, Guerrieri, Lomio, Pittaro. Allenatore: Savino.
MARCATORI: 6’ pt e 9’ st Graziano, 33’ st Ricchiuti.