GRAZIANO-BIS; IL MELFI PASSA SUL CAMPO DELLA METANAUTO PICERNO


Una sconfitta che raccontiamo con una cronaca molto dettagliata. La cronaca si apre con i federiciani a sfiorare il vantaggio già al 3’ con Graziano. All’11’ gialloverdi ancora in attacco e sugli sviluppi di un calcio di punizione di Toglia dalla tre quarti di campo il pallone è servito per la testa di Graziano che da pochi metri sfiora il palo della porta difesa da Giubileo. Al 20’ i gialloverdi ancora una volta mettono i brividi ai bianco celesti con il bomber Graziano il quale, servito bene dal numero 10 Laccertosa, con azione dirompente si invola in area ma a portiere battuto la sfera esce di poco a lato mancando una grande occasione. I giovani picernesi con coraggio iniziano a creare valide opportunità e in una di queste passano in vantaggio con Podano. Due minuti più tardi i locali si rendono ancora pericolosi con Podano che sul filo del fuorigioco mette in apprensione la retroguardia melfitana. Al 31’ i gialloverdi arrivano vicini al pareggio con un calcio piazzato con Toglia ma è bravo il portiere locale a salvare la rete in due tempi. Il Melfi non ci sta a perdere e nel secondo tempo ad appena due minuti dalla ripresa delle ostilità trova il tanto atteso pareggio con un lancio di Toglia per Graziano che depone da pochi passi la palla in rete. Raggiunto il momentaneo pareggio e convinti delle proprie possibilità i gialloverdi spostano il baricentro facendo fioccare le occasioni a loro favore ma al 25’ i padroni di casa si rendono ancora una volta minacciosi e solo grazie all’intervento dell’estremo difensore Motta il risultato rimane invariato. Soltanto pochi minuti però e il Melfi passa in vantaggio con un gol firmato da Graziano il quale sfrutta una indecisione della retroguardia locale e a porta sguarnita non fallisce. Al 30’ con un intervento strepitoso Motta salva la propria porta su conclusione di Podano dopo uno scambio tra Miglionico, Castronuovo e Topazio. Al 32’ lancio di Capece per Bernabei che solo davanti al portiere viene atterrato ma l’arbitro non prende nessuna decisione in merito. Infine, al 34’, quando manca poco alla fine, i gialloverdi sfiorano la terza rete con un assolo di Ricchiuti con conclusione di sinistro di poco a lato. Ecco i commenti dei due tecnici nel dopo gara. Nicola Petrullo: “Malgrado la sconfitta non meritata la gara ci è piaciuta ed è stata giocata con grande correttezza dai ragazzi. E’ stata una partita maschia proprio come deve essere, senza alcuna ammonizione. Da seguire due classe 1997, Libutti del Melfi e Miglionico della Metanauto, ragazzi con buone prospettive”. E questo è quanto detto da mister Mottola: “Alla squadra mancava una bellissima prestazione in trasferta ma ero certo che prima o poi sarebbe arrivata. Sottolineo il bel momento dei ragazzi e con quanta personalità hanno affrontato il match. In particolar modo faccio i complimenti al giovane Lorenzo Libutti, classe 1997, sarà un predestinato del calcio che conta.”

METANAUTO LUCANA – MELFI 1 – 2
METANAUTO LUCANA: Giubileo, Forastiero, V. Topazio, Scavone, Forte, S. Topazio, Bernabei, Capece, Podano,Traficante, Miglionico. A disposizione: Cappiello, Zavate, Carriero, Castronuovo. Allenatore: Petrullo.
MELFI: Motta, Libutti,Venezia, Lamorte, Toglia, Errico, Nigro, Sportella, Graziano, Laccertosa, Fortuna. A disposizione: Caruso, Fezzuoglio, Ricchiuti, Onorati, Vodola. Allenatore: Mottola.
MARCATORI: 22’ pt Podano, 2’ st e 24’ st Graziano.