IL VARISIUS DI MIULLI FA LA FESTA ALL’INVICTA MATERA


Gara correttissima e giocata con tanto entusiasmo da entrambe le formazioni, che nel rispetto della rivalità della stracittadina, si sono affrontati a viso aperto. Varisius più in palla che ha saputo reagire con veemenza all’iniziale passivo, con la coppia d’attacco incontenibile ha messo a segno tre reti di ottima fattura suggellando la supremazia tattica, e l’ottima lettura della gara da parte del mister e degli atleti. Nella seconda frazione il Varisius ha badato a contenere la reazione avversaria portando a casa un risultato prestigioso che lo catapulta a ridosso dell’Asso Potenza, ed al secondo posto in classifica. L’Invicta sfrutta una punizione dalla distanza di Nuzzolese che beffa il portiere Mancino con un tiro lento ma preciso, e siamo al 4′ di gioco. Di Cesare e compagni non demordono e superato il momento no si riversano dalle parti di Robertone, che in due occasioni dice no alle conclusioni del bravo Di Cesare in girata e Montemurro dalla distanza. Al 14′ giunge il pareggio; Leone prende palla a centrocampo, gode di libertà ed avanza, lancia Di Cesare che supera il proprio avversario e beffa Robertone in uscita con un preciso tocco d’esterno. Il sorpasso è opera di Fontana che servito in area all’altezza del dischetto da Montemurro si gira, lasciando sul posto il suo marcatore e batte il portiere. L’Invicta prova a reagire, ma dalle parti di Mancino fanno buona guardia i centrali Schiuma e Perrone che non lasciano scampo agli avanti bianco-azzurri. Nei minuti finali terza rete di Fontana che sfrutta una corta respinta del portiere su tiro di Montemurro e mette la palla in gol con un tocco a due passi dalla linea di porta. Nella ripresa il Varisius cerca di controllare gli avversari e, complice un leggero calo fisico, l’Invicta si fa pericoloso soprattutto con i calci da fermo. Al 18′ Antezza di testa riavvicina i suoi, sfruttando una punizione laterale mette la palla di testa alle spalle di Mancino. Il Varisius prova a chiudere la partita con qualche azione in velocità dei due Di Cesare e Fontana, ma le loro conclusioni non sono precise. Alla fine meritata vittoria dei neroverdi che riscattano la cocente sconfitta dell’andata.

I. MATERA – VARISIUS SPORT 2-3
I. MATERA: Robertone, Calderone, Manicone, Grittani, Tancredi, Nuzzolese, Melodia, Minei, Ramundo, Antezza, Mastrovito. A disposizione: Andrulli, Clemente, Vulpis, Piccini, Tataranni, Paolicelli, Barone. Allenatore: Acquasanta.
VARISIUS: Mancino, N. Andrisani, Marian, Stano, Schiuma, Perrone, Basile, Montemurro, Fontana, Di Cesare, Leona. A disposizione: Garipoli, Flumero, Ambrosecchia, Haidane, Iacovone, Festa, A. Andrisani. Allenatore: Miulli.
ARBITRO Montemurro di Matera.
MARCATORI: 4′ pt Nuzzolese, 14′ pt Di Cesare, 17′ pt e 32′ pt Fontana, 18′ st Antezza.