BASILICATA, U17 E U15 REGIONALI PRONTE AL GRAN FINALE

MATERA – Ormai il contdown per le finalissime dei campionati regionali delle categorie Under 17 ed Under 15, è partito,

e l’attesa in quel di Ferrandina, sede deputata allo svolgimento delle due partite e derby regionali, tra le squadre campionesse regionali in carica dell’Invicta Matera e vincitrici dei gironi B, e la sfidante Lykos Potenza, con le due compagini vincenti a loro volta dei gironi A, è divenuta spasmodica.

Dai due confronti di mercoledì difatti, oltre che le squadre che si fregieranno dell’alloro regionale, usciranno contestualmente i nomi delle qualificate alla fase successiva del torneo nazionale Lnd, con l’atteso girone trangolare Interregionale (Semifinal Three), contro le vincenti dei campionati di Sicilia e Calabria, delle due categorie, una disputa che vede le squadra lucane, in astinenza di accesso alle Final Six, dalla bellezza di quindici anni di fila.

C’è molto riserbo in merito alle formazioni che il 18 Maggio si opporranno nei due match in programma, con la partita di finale del campionato U 15 Regionali, che “aprirà le danze”, del doppio confronto Invicta – Lykos. Di certo la squadra di Calabrese, metterà in campo il suo undici formato dai classe 2007 in forza alla sua rosa, riservandosi l’innesto degli altri 2007, ma anche di qualche classe 2008, a partita in corso.

La Lykos di Russo invece risponderà con il suo gruppo interamente composto da classi 2008, scelta societaria già nota ad inizio stagione, e che comunque non ha negato finora grandi soddisfazioni, permettendo al club potentino, di aggiudicarsi il suo girone, con una prestigiosa qualificazione alla finalissima. Sebbene come dice un noto proverbio, non si esimerà di certo, una volta fatto “trenta”, di tentare a questo punto, di fare anche “trentuno”.

Non si prevedono certamente grossi stravolgimenti rispetto agli ultimi match, sul fronte materano, dove l’unica variante probabile rispetto al recente spareggio vincente contro l’Academy Policoro, nel 4-3-3 disposto da Mister Calabrese, dovrebbe essere il rientro nei ranghi del play di mediana Ragone, che insieme ad Iacovone ed a Tancredi, dovrebbe comporre il trio della mediana materana, mentre al centro della difesa continuerà a campeggiare il duo Vizziello/Di Lecce, con gli infaticabili terzini Cirigliano e Cantore sulle fascie.

Più che varianti tattiche invece, sul fronte della Lykos di Mister Russo, si attenderanno, delle contromisure da opporre ad un’avversaria sicuramente più dotata sul piano squisitamente fisico, anche se su quello atletico e del timing, la partita sarà di contro tutta da giocare. Il 4-3-3 potentino quindi, potrebbe prevedere, lo spostamento di Palermo sul fronte di sinistra, a duellare con il dinamico Cirigliano, lasciando quindi inalterato il trio di mediana, Corleto, Telesca e Giuseffi, e con Latronico o D’Amato a fungere da falso nueve.

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it