LO SCANZANO SORPRENDE L’AS MELFI


Mister Castellano sembra aver azzeccato perché il suo Scanzano si sta dimostrando un’ottima squadra, capace, come ci disse il tecnico ionico, “di arrivare nelle prime posizioni del girone”. Giocando una grande partita, che entusiasma il presidente Franco Carlomagno, che poi si dirà “particolarmente felice”, Ponzio e compagni piegano il forte Melfi che a Scanzano, con il vento a favore nel corso del primo tempo, schiaccia nella propria metà campo i padroni di casa che nei primi trentacinque minuti corrono solo due veri grossi pericoli: il primo all’11’ quando un tiro di Laccertosa si stampa contro la traversa della porta difesa da Bastiano che poi, sarà, il numero 1 locale, il protagonista della seconda occasione capitata ai melfitani; il portiere di casa è brava ad ipnotizzare l’attaccante Graziano che presentatosi a tu per tu, non riesce a mettere il pallone alle spalle del pipelet allenato da mister Castellano. Nella ripresa la musica cambia e la gara è molto combattuta. Il Melfi continua a mantenere le redini del gioco ma il vento dà una mano allo Scanzano e alleggerisce la pressione ospite. Il risultato si decide al 20’ quando Giuseppe Camardi sfrutta un calcio di punizione per battere Caporale. Il gol è contestato dagli ospiti con mister Mottola che lo spiega così: “Il gioco era fermo perchè l’arbitro stava ammonendo un giocatore, ma proprio il direttore di gara, mentre noi attendeva non è intervenuto a fermare la battuta degli ospiti, convalidando un gol che nasce chiaramente da un errore tecnico”. Sotto di un gol il Melfi di Antonio Mottola si getta in avanti, ma a denti stretti lo Scanzano resiste e dopo settanta minuti di battaglia vince una gara che Franco Carlomagno commenta così: “Oggi i ragazzi mi hanno reso felice perché oltre a conquistare tre punti hanno dimostrato di avere tanto carattere in ogni reparto”. Le parole del tecnico del Melfi sono tutte contro l’arbitro “incapace – secondo Mottola – di dirigere una partita del genere perchè forse alle prime armi. Questo credo che sia un errore di chi decide perchè si pensa ancora che il Melfi sia fuori classifica e quindi si decide di mandare ad arbitrare un arbitro con nessun esperienza. Invece il Melfi da quest’anno concorre per il titolo quindi ci aspettiamo di vedere all’opera arbitri all’altezza”.

SCANZANO – AS MELFI 1 – 0
SCANZANO: Bastiano, Quintani, Dastoli, Ponzio, Malvasi, Castellucci, Florio, Ciaglia, Maiellaro, Camardi, Gerardi. A disposizione: Ciancia, Vittoria, Valluzzi, Lharci, Padula, Castellano, Caprara. Allenatore: Castellano.
AS MELFI: Caporale, Caruso, Venezia, Lamorte, Toglia, Errico, Nigro, Sportella, Graziano, Laccertosa, Ricchiuti. A disposizione: Motta, Chirico, Caccavo, Luciano, Vodola, Fortuna, Di Tolve. Allenatore: Mottola.
ARBITRO: Bruno di Bernalda.
MARCATORI: 20’ st Camardi.