LO SPORTING CLUB NON SBAGLIA UN COLPO; VINTO IL RECUPERO CON IL PRO COSENZA


Diciamo subito che si è disputato su un terreno ai limiti della praticabilità il recupero della terza giornata di ritorno tra la capolista Sporting Club e il Pro Cosenza. Un risultato certamente troppo severo per i ragazzi del team cosentino, per il gioco visto sul campo e per il modo in cui lo Sporting ha realizzato i primi due gol. Il Pro Cosenza non è stata certamente fortunata, avrebbe meritata il gol della bandiera che ha sfiorato negli ultimi minuti dell’incontro quando prima con un calcio piazzato di Verta dal limite Ferigo compie un grande intervento togliendo la sfera da sotto la traversa, e proprio allo scadere con Convertini che di testa manda la sfera a colpire la traversa. L’episodio che deciderà di incanalare la partita in salita per i padroni di casa si concretizza all’improvviso dopo solo tre minuti. Su uno spiovente proveniente da centrocampo, Borrelli posizionato al limite dell’area, sfiora la sfera con la punta del piede, la stessa si dirige verso la porta del Pro Cosenza, ma sceglie accuratamente la pozzanghera giusta per beffare il portiere in uscita, la sfera si impenna all’improvviso e beffarda supera un esterrefatto Simonetta proteso in tuffo e scavalcato all’ultimo momento dal rimbalzo inatteso, inutile la corsa a ritroso di Simonetta nell’estremo tentativo di raggiungere la sfera, che la fa sua solo un attimo dopo aver superato la fatidica linea bianca. Il Pro Cosenza cerca di riprendersi e più volte con lunghi lanci da centrocampo, a spiovere in area, insidia la porta di Diana, ma lo Sporting è squadra esperta e piena di buone individualità. Al 27′ gli ospiti piazzano il colpo del quasi ko; Grisolia scende palla al piede sulla fascia sinistra e serve Gatto piazzato al limite, il talentuoso numero 0 ospite di prima serve in area sulla corsa L. Berlingieri che contrastato da un avversario tocca la sfera verso la rete che deviata dal difensore batte ancora Simonetta. A 4’ dal riposo arriva il definitivo ko con Grisolia che dopo una triangolazione con Gatto scavalca con un mezzo pallonetto il portiere in uscita realizza il 3-0. Al 4’ della ripresa le velleità dei padroni di casa si spengono definitivamente. L’azione parte da un fallo laterale che Gatto spizzica di testa e serve Borrelli che appena in area, vede il portiere fuori dai pali e lo supera con un pallonetto. Sul 4-0 inizia la girandola di sostituzione da una parte e dall’altra, in campo dieci nuovi ragazzi, ma il ritmo dell’incontro si mantiene elevato e il risultato non cambia fino al termine.

PRO COSENZA-SPORTING CLUB 0-4
PRO COSENZA: Simonetta, De Rose, Spizzirri, De Marco, Basta, Convertini, Cinelli, La Regina, De Caro, Verta, De Santis. A disposizione: I. Bellizzi, Carbone, Gaudio, Leonetti, Lanzino, D. Bellizzi. Allenatore: Campanaro.
SPORTING CLUB: Diana, M. Berlingieri, Pastore, Marino, Palmieri, Fittipaldi, L. Berlingieri, Ferraro, Borrelli, Gatto, Grisolia. A disposizione: Ferigo, Spezzano, Brandi, Pellegrino, Federico.
Allenatore: Esposito.

MARCATORI: 3′ pt e 4′ st Borrelli, 27′ pt L. Berlingieri, 31′ pt Grisolia.