ALLO STATTE LA GARA CONTRO UN BUON DRIBBLING

La gara non era semplice e mister Andrisani in settimana ha predicato umiltà e concentrazione. Il terreno di gioco in terra battuta e in pessime condizioni non ha certamente aiutato lo Statte, che fa della velocità e del palleggio le sue armi migliori.
LA CRONACA – La gara inizia con un monologo degli Stattesi che attaccano a testa bassa per sbloccare quanto prima il risultato. Cotrufo, Tocci e Lippo dialogano bene ma l’arcigna difesa del Dribbling tiene. Al 15° Cotrufo su calcio piazzato impegna severamente l’estremo talsanese, sulla ribattuta si catapulta Andrisani ma la sua conclusione da due passi viene neutralizzata dal portiere. Il Dribbling, di suo, si affaccia raramente in area stattese grazie all’attenta retroguardia gialloverde capitanata da un ottimo Carella. Per lo Statte ci provano  Lippo e Tocci ma le loro conclusioni finiscono sul fondo.  Il primo tempo termina 0-0 con uno Statte prevalentemente nell’area talsanese senza riuscire però a sbloccare la gara. Nella ripresa, entra Mario Valentini classe 2006 al posto di un buon Galiano. Lo Statte, strigliato a dovere negli spogliatoi da mister Andrisani è più incisivo. Dopo due buone occasioni mancate dai gialloverdi, al 10° minuto un indomito Tocci entra in area e viene letteralmente travolto dal difensore di casa; per il buon arbitro Giuffré della sezione di Taranto non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore in favore dello Statte. Della battuta si incarica lo specialista Giosuè Andrisani (4 rigori su 4) che con freddezza realizza il goal del vantaggio. Neanche il tempo di gioire che al 14° il Dribbling pareggia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il portiere stattese Smaltini viene platealmente ostacolato dagli avanti locali con la palla che in  mischia sembra finisca in rete, vano il tentativo di Mattia Pacifico che in tuffo rispedisce la palla in campo…per l’arbitro la palla ha già oltrepassato la linea di porta e assegna la rete al Dribbling. A questo punto lo Statte si riversa in avanti e al 20° Valentini viene steso in area, il calcio di rigore per i gialloverdi sembra netto. Lo specialista Andrisani lascia il tiro al bomber Cotrufo che con freddezza spiazza il portiere e realizza (nono goal per lui). Per lo Statte entrano Erbetta e Pertoso(2007). Il Dribbling resta in 10, espulso un suo giocatore, e cerca con lanci lunghi il pareggio. Lo Statte, di suo, soffre ma con alcune veloci ripartenze manca la terza rete. A 5 minuti dalla fine entra per lo Statte Gabriele Minilascino. La gara termina senza ulteriori sussulti e con una vittoria meritata per lo Statte.
– Mister Daniele Andrisani – ” La gara si presentava difficile e sapevo che avremmo trovato difficoltà. Resta il fatto che i ragazzi stanno facendo un campionato straordinario e meritano solo elogi. Sono orgoglioso di allenare questo grande gruppo. I meriti vanno sicuramente divisi con tutto il mio staff, Franco Pagani, il prof. Giuseppe Rubano, Paolo Del Sole e Vito Castronuovo. Ora testa alla difficile gara con il Ginosa per continuare a crescere! “

fonte: ufficio stampa Statte Calcio