UN PUNTO A TESTA TRA COSENZA E SIRACUSA

Allo scadere del terzo minuto di recupero, difatti, una leggerezza difensiva ha permesso ai locali di impattare un incontro che sembrava avviato al logico successo degli aretusei. La squadra azzurra è andata in vantaggio al 16′ del primo tempo grazie a Falco, lesto a raccogliere un assist di Falsaperla ed a mettere alle spalle del portiere Iusi. Il Cosenza ha reagito ed al 22′ su staffilata di Magnavita che però il portiere azzurro Moschella ha ben respinto. Ma alla mezzora i cosentini hanno raggiunto il pari sia pur in modo rocambolesco, visto che dopo un fortuito rimpallo, la sfera è pervenuta a Gagliardi che entrato in area sulla destra ha messo in rete con un bel diagonale sul secondo palo. Il Siracusa poco dopo però ha…rischiato di tornare in vantaggio: Fazio ha ben imbeccato Gallitto sulla sinistra che entrato in area si è portato la palla sul piede destro e battendo a colpo sicuro ha costretto il portiere locale alla difficile deviazione in corner. Nella parte iniziale della ripresa il Cosenza è parso più volitivo ed al 7′ una conclusione dalla distanza di Gaudio costringeva il portiere Moschella a deviare oltre la traversa. Ma gli aretusei gradualmente hanno ripreso possesso del centrocampo, mettendo spesso e volentieri in difficoltà i locali con veloci ripartenze. La gara si è decisa nei minuti finali: al 29′ il Cosenza è rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Ruggiero (somma di ammonizioni) ed allo scadere gli azzurri ne hanno subito approfittato portandosi in vantaggio: su angolo battuto da Fazio in area perfetto è risultato lo stacco di testa di Falsaperla che metteva alle spalle dell’incolpevole portiere cosentino. Il Cosenza ha cercato di rimediare ma il Siracusa ha rintuzzato ogni velleitario attacco avversario ma al termine dei 3′ minuti concessi dal direttore di gara una mancanza difensiva permetteva ancora a Gagliardi di testa di infilzare il portiere azzurro. Poco dopo l’arbitro fischierà la fine, con evidente disappunto dello staff tecnico e degli atleti aretusei per aver visto sfuggire un successo che probabilmente sarebbe stato meritato. Smaltita la delusione tuttavia la formazione di mister Moncada, al sesto risultato utile consecutivo, dovrà dare seguito ai recenti miglioramenti, provando domenica prossima 13 novembre un perentorio ritorno al successo contro la Reggina:

CAMPIONATO UNDER 15 LEGA PRO
COSENZA – SIRACUSA 2 – 2
COSENZA: Iusi; Ferrise, Aceto (1′ st Azzaro); Di Puglio, Ruggiero, Tutino; Magnavita (1′ st Regnante), Aiello (13′ st Bonofiglio), Gagliardi, Gaudio, Dodaro (26′ st Basile) — Patitucci, Bruno e Laurito. Allenatore: Danilo Angotti.
SIRACUSA : Moschella; Cavallaro (22′ st Iacono), Sequenzia, Capizzi, Gozzo, Falla; Falsaperla, Randazzo (28′ st Caruso), Falco (28′ st Mangiameli), Fazio, Gallitto (13′ st Amenta) — Pignatello, Mendoza, Timmoneri e Pizzo. Allenatore: Elio Moncada.
ARBITRO: Emanuele Veltri della sezione di Cosenza.
RETI: 16′ pt Falco (SR), 30′ Gagliardi (COS), 35′ st Falsaperla (SR), 38′ Gagliardi (COS).
NOTE: partita disputata presso il Centro Sportivo “Popilbianco”, giornata di sole, terreno di gioco in sintetico ed in buone condizioni. Ammoniti: Ruggiero, Dodaro (COS), Falsaperla, Sequenzia (SR). Espulso: Ruggiero (COS) al 29′ del secondo tempo, per somma di ammonizioni. Calci d’angolo: 3 – 4 per il Siracusa. Recupero: 0′ pt; 3′ st.

fonte: Uff. Stampa SG Siracusa