POKER DEL SIRACUSA. IL MESSINA VA KO

dopo una partita che non ha proprio lesinato emozioni. La compagine di mister Elio Moncada e del suo valido collaboratore Francesco Rindone, ha mostrato gioco e schemi validi in una partita condotta con estremo raziocinio tattico. L’11 azzurro ha sbloccato il risultato al 19′ del primo tempo: Fazio si è fatto respingere un rigore ma è stato lesto nella ribattuta, di testa, a ribadire in rete. Il Siracusa ha continuato il suo pressing martellante e 5′ dopo ha raddoppiato grazie a Caruso, che ricevuta palla dalla destra da Mangiameli, anticipava un difensore avversario in piena area messinese e depositava in rete d’esterno destro, fra il tripudio dei presenti in tribuna. Il Messina, ad ogni modo non è stato a guardare ed al 32′ ha accorciato le distanze su penalty calciato da Bonaventura. I ritmi nella ripresa sono stati sempre elevati tanto che dopo soli 3′, direttamente su calcio piazzato, ancora Umberto Fazio ha realizzato per gli aretusei. Il Siracusa ha sempre avuto il predominio del gioco ma al 28′ per un fallo in piena area azzurra, provocato dal portiere Moschella (che veniva pure ammonito), l’arbitro decideva per un altro, ennesimo, rigore che però Longo calciava alto e per una esultanza fin troppo…colorita del portiere Moschella quest’ultimo veniva ancora ammonito e conseguentemente espulso. Mister Moncada così era costretto ad inserire il portiere Pignatello in luogo di Falsaperla. Nelle battute finali il match si decideva: i messinesi accorciavano le distanze al 33′ con Pietanesi ma al 1′ di recupero gli azzurri, pur in inferiorità numerica, riuscivano a confezionare il quarto gol, quello della sicurezza, grazie a Carmelo Capizzi. Al triplice fischio era evidente la soddisfazione nel clan aretuseo dopo una prova così spettacolare, un vero peccato che questa squadra non sia riuscita ad inserirsi nella lotta per un posto nella fase nazionale della competizione. Ora tutte le buone intenzioni di insistere ed onorare al meglio gli ultimi impegni del campionato, a cominciare da domenica prossima 9 aprile, quando Zagami e compagni saranno di scena sul campo della Vibonese.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15
SIRACUSA – MESSINA 4 – 2
SIRACUSA: Moschella; Sequenzia, Cavallaro; Zagami, Gozzo, Falla; Falsaperla (32′ st Pignatello), Capizzi, Mangiameli(19′ st Iacono), Fazio, Caruso. A disposizione: Falco, Spuria, Occaso,Mendoza, Amenta,Carrabino e Timmoneri. Allenatore: Elio Moncada; collaboratore: Francesco Rindone.
MESSINA: Foti; De Marco (25′ st Tiralongo), Puleyo; Longo, Musso, Rubino; Bertino, Calderone, Bonaventura, Iemmolo (15′ st Cangemi), Di Mento (15′ st Pietanesi). A disposizione: Quartarone, Signorino, Iovino e Stimoli. Allenatore: Antonino Crisafulli.
ARBITRO: Salvatore Di Lorenzo di Ragusa.
RETI: 19′ pt Fazio (SR), 24′ Caruso (SR), 32′ Bonaventura (MES) su rigore), 3′ st Fazio (SR), 33′ Pietanesi (MES), 36′ Capizzi (SR).
NOTE: ammoniti per il Siracusa Mangiameli, Cavallaro, Falsaperla, Fazio e Moschella poi espulso al 28′ della ripresa per somma di ammonizioni, nel momento in cui il Messina ha fallito un rigore calciato da Longo, per il Messina Calderone, Bonaventura e Rubino. Recupero: 1′ pt; 4′ st.

fonte: Ufficio Stampa SG Siracusa