I GIALLOVERDI DEL TECNICO SCHIRO’ NON SBAGLIANO UN COLPO


Partita ricca di emozioni ed occasioni ma “povera di gol” se consideriamo che nelle precedenti partite il Melfi non è mai andato sotto le 7 realizzazioni. Passiamo alla cronaca di una gara iniziata con un clima gelido e una leggera nevicata mattutina che non ha però compromesso le buone condizioni del terreno di gioco. Melfi in completo verde-nero, Dedalo in tenuta giallo-rossa. Nei primi quindici minuti le due compagini si studiano consapevoli della posta in palio. La prima occasione arriva al 16’ sui piedi di Potito che mette una zampata neutralizzata dal portiere ospite il quale si renderà protagonista successivamente di nuovo sul numero 9 melfitano. La rete per il Melfi arriva dai piedi di Silvestri che realizza, dopo una bella ripartenza, con un piattone alla destra del numero 1 ospite. Il gioco dei ragazzi di mister Schirò prevalentemente sulle fasce, crea non pochi fastidi alla difesa giallo rossa che riesce a malapena ad arginare le spinte di un Orabona tonico e pimpante il quale all’ennesima galoppata supera il diretto marcatore,si presenta solo in area e con freddezza realizza il doppio vantaggio che resiste per tutta la frazione di gioco. Nei secondi 40 minuti vi sono altre occasioni a favore del Melfi e le più ghiotte non sono sfruttate da Potito il quale prima calcia sul portiere da pochi metri e poi si fa ipnotizzare su calcio di rigore dal pipelet potentino con il quale sembra avere un conto in sospeso. Nel calcio un famoso motto recita: “gol fallito, gol subito”, ed infatti i potentini accorciano le distanze con l’opportunismo del numero 9 Danzi che al 30’ sfrutta l’unica disattenzione difensiva per accorciare le distanze. Solo in questo momento l’attaccante melfitano Potito si ricorda del conto aperto con il portiere doriano e al 38’ dopo i sopraccitati tentativi falliti realizza il tanto voluto 3-1 e chiude cosi finalmente una partita con un risultato che poteva già essere consolidato nel primo tempo. Primo big-match a favore della capolista Melfi che dopo la pausa natalizia sarà ospitata dall’altra inseguitrice, il temuto Barile di Lucio Belluscio, per poter cosi tirare i primi verdetti in un campionato che in cui la squadra di mister Schirò “la sta facendo da padrona”, come ama ripetere il tecnico melfitano.

ALLIEVI PROVINCIALI – 7^ GIORNATA GIR. “A”

AS MELFI – DEDALO 3 – 1
AS MELFI: Asquino, Gresia, Bocchetti, Grasso, Brescia, Finelli, Orabona, Silvestri, Potito, Amoroso, Mecca. A disposizione: Bellino, Santarsiero, Del Prete, Castaldi. Allenatore: Schirò.
DEDALO: Sangregorio, Romano, R. Telesca, Sabatino, V. Sangregorio, Galeati, Rosato, D. Telesca, Picciuolo, Grande, Danzi. A disposizione: Bruscella, Santarsiero, Genovese, Pagano, Lapelosa. Allenatore: Cavasoli.
MARCATORI: 18’ pt Silvestri, 32’ pt Orabona, 30’ st Danzi, 35’st Potito.