LA PGS DON BOSCO SI RISCATTA CONTRO IL VARISIUS; IN GOL PICCIANO E DAVIDE MANCUSI


Le reti di Picciano e Mancusi, intervallate dal colpo di testa di Paterno, valgono il 2 a 1 finale, anche se lo scarto sarebbe potuto essere maggiore, ma le difficili condizioni del terreno di gioco e, come tengono a sottolineare i dirigenti della società potentina, qualche discutibile decisione arbitrale hanno impedito molte giocate. LA GARA. Parte fortissimo la PGS che dopo quarantacinque secondi centra l’incrocio dei pali con un tiro di Mancusi da fuori area. Lo scampato pericolo sveglia gli ospiti che si portano in avanti con una bella azione corale, ma Acquasanta trova sulla sua strada uno strepitoso Picerno che gli nega la gioia del goal. I padroni di casa riprendono le redini del gioco ed iniziano a mettere seriamente in difficoltà i ragazzi di Marchionna poco abituati a giocare in un campo a dir poco acquitrinoso. Filadelfio si presenta due volte tutto solo di fronte a Galante ma le sue conclusioni sono entrambe deboli. Al 20’ ci pensa Picciano, quarto goal in campionato per lui, a portare in vantaggio la PGS: bella azione di Vaccaro a centrocampo, lancio per Filadelfio che elude l’intervento del diretto avversario e appoggia per Picciano, bravo a seguire l’azione, che deposita in rete di piatto sinistro. Dura però poco la gioia dei potentini. Dagli sviluppi di un corner corto arriva il pareggio di Paterno, bravo nell’usufruire di una deviazione che mette fuori causa Picerno. Il suo colpo di testa si deposita in rete per il goal del pareggio. Il primo tempo finisce in parità e con tre ammoniti per parte. La seconda frazione di gioco è sempre vivace e a tratti spettacolare, nonostante le condizioni del campo che inizia ad allentarsi. Vaccaro e Pietrafesa fanno la differenza in mezzo al campo e servono numerosi palloni ai loro attaccanti. Proprio da uno di questi nasce la pregevole marcatura di Mancusi che da fermo pesca l’angolino alto alla sinistra dell’incolpevole Galante, disegnando una traiettoria imprendibile. Lo svantaggio fa innervosire gli ospiti e Miglionico ne fa le spese, guadagnandosi il secondo cartellino giallo e andando anzitempo sotto la doccia. La PGS amministra il vantaggio e si rende pericolosa con Pasos, fermato prima da una pozzanghera e poi dall’arbitro che segnala un fuorigioco e annulla la sua rete. Negli ultimi minuti anche la PGS rimane in dieci per un’ingenua seconda ammonizione presa da Garramone. Non succede più nulla e il risultato finale è di 2 a 1 per i ragazzi del duo Ciriello-Giuzio che finalmente si piazzano in zona salvezza, mettendosi alle spalle Macchia Romana, Deportivo Montescaglioso e il già retrocesso Foggiano Melfi. A fine partita il dirigente della Don Bosco, Patriziano dichiara: “Siamo davvero felici per questa vittoria, che è anche la prima dell’anno e arriva contro una squadra che è stanziata nelle zone alte della classifica. Ora sono fondamentali le prossime due partite, con Asso e Lauria, in cui dovremo fare di tutto per conquistare il bottino pieno”.

PGS DON BOSCO – VARISIUS 2-1
PGS DON BOSCO: Picerno, Cuccarese, Pace, Notargiacomo, Giannini, Filadelfio, Pietrafesa, Vaccaro, Picciano, Mancusi, Pasos. A disposizione: Barra, Baldassarre, Faruolo, Nobile, Mazzola, Garramone, Costa. Allenatori: Ciriello-Giuzio.
VARISIUS: Galante, La Pacciana, Fiore, Chietera, Paterno, Locapo, Pistiniuc, Giasi, Acquasanta, Miglionico, Romano. A disposizione: La Manna, Di Cesare. Allenatore: Marchionna.
MARCATORI: 20′ pt Picciano, 28′ pt Paterno, 15′ st Mancusi.