CLAMOROSO A MATERA; IL VARISIUS STENDE LA CAPOLISTA INVICTA


Superba, come terrà a precisare nel dopo gara il dirigente Piero Loschiavo, “prestazione di tutti i ragazzi di mister Marchionna che hanno pian piano preso il sopravvento sugli avversari non lasciando loro scampo”. La cronaca. Primo tempo equilibrato sia come gioco che come punteggio. La prima parte la giocano meglio i più quotati dell’Invicta, che sfruttano a dovere l’occasione che capita loro al 17′; calcio di punizione di Giordano non trattenuta da Galante, si avventa Pavese che da due passi mette dentro per la gioia dei ragazzi di mister Fontana. La reazione dei nero-verdi è lenta ma efficace. Costretto a rinunciare per infortunio a Bianchini, mister Marchionna è altresì costretto a ridisegnare l’attacco privo di una punta di ruolo, ma Campanaro e soprattutto Romano risulteranno deleteri e determinanti sull’andamento della gara. Il Varisius riprende a giocare e con azioni corali inizia a farsi vedere dalle parti di Moliterni. Al 29′ grande giocata del funambolo Romano che con un “sombrero” lascia sul posto il suo avversario e serve una palla precisa per la testa di Campanaro che dal centro dell’area supera il portiere sul secondo palo. Primo tempo equilibrato e ben giocato da entrambe le formazioni. Nella ripresa pian piano cresce il Varisius. Prima della metà di frazione mister Marchionna opera il cambio che dà la svolta al match, dentro Pistinciuc per un esausto Picerno. Il “rumeno” di Matera entra voglioso e determinato nella partita, al 20′ conquista palla al centro del campo, supera due avversari in scioltezza e serve il guizzante Romano che si presenta davanti a Moliterni e da posizione angolata piazza la stoccata vincente. Il Varisius prova a triplicare ma su punizione di Giasi Moliterni si supera e devia sul fondo. I nero-verdi prendono il sopravvento sugli avversari e vanno vicini alla terza rete in più occasioni in cui si esaltano le doti del portiere ospite. Al 32′ lo stesso Pistinciuc mette il sigillo sulla vittoria; angolo di Chietera e Pistinciuc appostato sul secondo palo anticipa anche Campanella e di testa mette alle spalle del portiere. Nel finale il Varisus controlla agevolmente le folate di Giordano e compagni portando a casa un risultato di grande prestigio. Ottime le prestazioni di tutti i ragazzi del Varisius, Picerno è stato come non mai incisivo sulla fascia sinistra, e Materamarcosano dall’altra, Chietera il solito combattente di centrocampo con Giasi alla regia, Pace e Paterno non hanno dato tregua e spazio ai loro avversari.

VARISIUS – I. MATERA 3-1
VARISIUS: Galante, Paterno, Pace, Chietera, Cifarelli, Campanella, Campanaro, Giasi, Bianchini, Materamarcosano, Picerno. A disposizione: Maino, Buono, Locapo, Lapacciana, Fiore, Romano, Pistinciuc. Allenatore: Marchionna.
I. MATERA: Moliterni, Ricciardi, Suglia, Fiore, Pavese, Lomonaco, Lozitiello, Visaggi, Giordano, Cappiello, Parabita. A disposizione: Tataranni, Nicoletti, Fabiano, Digilio, Bruno, Auletta, Volpe. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Santochirico di Matera.
MARCATORI: 17′ pt Pavese, 29′ pt Campanaro, 20′ st Romano, 32′ st Pistinciuc.