IL FRANCAVILLA A RITORNA SORRIDERE


La cronaca. Iniziano forte i ragazzi allenati dal duo Ciriello-Giuzio determinati a non dar vita facile agli undici ospiti. Le prime occasioni arrivano su calcio piazzato, ma prima Pietrafesa e poi Mancusi spediscono alto. Il Francavilla si affida al contropiede, rischiando però di rimanere troppo spesso schiacciato dalla pressione dei padroni di casa. Al 20’ bella azione di Ielpo sull’out di sinistra e dopo un grande intervento di Picerno è la punta ospite a depositare in rete. L’uno a zero non demoralizza la PGS che continua macinare gioco, ma senza troppa incisività negli ultimi sedici metri. Incisività che invece ha ancora Ielpo quando viene servito da un lancio in profondità che taglia la difesa di casa e lo mette solo contro Picerno, che respinge come può in uscita ma la palla carambola sul ginocchio dell’attaccante e si deposita beffardamente in rete. Il secondo tempo si assiste ad una prova di carattere della PGS, il Francavilla invece mostra piccoli segnali di calo limitandosi a difendere, seppur in maniera ordinata, il doppio vantaggio, senza più impensierire il portiere potentino. I padroni di casa ci provano con Vaccaro, Cuccarese, Mancusi e Pasos ma la difesa ospite erge un muro invalicabile respingendo ogni tiro a rete, come quando al 50’ Vaccaro si vede respingere sulla linea un pallone che già aveva fatto gridare al gol. Il risultato non cambia e gli ospiti vengono premiati con i tre punti. Ora, come ci dice Antonello Condelli, “la PGS cercherà il riscatto nella difficile trasferta di Montescaglioso nella prossima giornata”.

PGS DON BOSCO – FRANCAVILLA 0-2
PGS DON BOSCO: Picerno, Papangelo, Giannini, Costa, Picciano, Cuccarese, Vaccaro, Pietrafesa, Restaino, Mancusi, Pasos. A disposizione: Trillo, Vista, Faruolo, Notargiacomo, Filadelfio, Nobile, Baldassarre. Allenatori: Ciriello-Giuzio.
FC FRANCAVILLA: Travascio, Ant. Graziano, Valicenti, Albertini, Manfredi, Arleo, Ielpo, And. Graziano, Novelli, Dora, Briamonte. A disposizione: Bellizio, Fiorenza, Panetta, Foligno, Palermo, Marino, Appella, Graziadio. Allenatore: Pitrelli.
MARCATORI: 20′ pt e 32′ pt Ielpo.