IL RESOCONTO DELLA 20ª GIORNATA U17 ELITE CALABRIA

ovvero si è conquistato il diritto di partecipare alla finalissima regionale in programma domenica 19 maggio al Centro Federale di Catanzaro, dove ci si giocherà, in gara unica, il passaggio alla Fase Nazionale: questo il primo verdetto del Campionato Regionale Calabrese Under 17 Elite stagione 2018-2019. Un traguardo che permette ai campioni uscenti del Forza Ragazzi di festeggiare “a metà”, in quanto, rispetto allo scorso anno, non garantisce il titolo, ma solo di evitare le forche caudine dei play off.
Infatti, a meno di clamorosi scivoloni di Bocale e Segato, negli ultimi 160 minuti, si può affermare che i play off, per stabilire la seconda finalista di Catanzaro, con molte probabilità, si disputeranno, con griglia ancora da definire, ma che dovrebbe essere formata, oltre che dalle due squadre reggine, anche dal Taverna, perché la quinta in classifica, l’Isola Capo Rizzuto, in questo momento, con una partita in meno, è abbondantemente sopra il distacco minimo di 9 punti rispetto alla seconda.
In coda, ormai praticamente spacciate Marca, Digiesse e Kennedy per la solita regola dei 10 punti, si lotta per evitare l’unico play out che dovrà decretare la quarta formazione retrocessa.
Torniamo ai numeri della ventesima giornata: si sono registrate 4 vittorie interne e 1 esterna, mentre il match tra Isola Capo Rizzuto e Marca non si è disputato per la mancata presentazione degli ospiti, che, sembra abbiano chiesto la causa di forza maggiore per un guasto al pullman. Giovedì il giudice sportivo stabilirà se e quando fare ripetere la gara; 26 il bottino delle reti realizzate.
Tutto facile per il FORZA RAGAZZI che ha archiviato la pratica KENNEDY con un punteggio tennistico. Il team catanzarese ha resistito una buona mezz’ora dagli assalti dei padroni di casa, per poi cedere le armi, punito da una splendida tripletta del bomber Coppola e dalle reti di Felicetti, Bruno e Spataro.
Più complicata, invece, la gara vinta dal BOCALE che, dopo un primo tempo equilibrato terminato sull’1 – 1 per le segnature di Scaramozzino (B) e Mastrota (SC), è passata definitivamente in vantaggio al 12’ della ripresa con Ferraro, per poi controllare il risultato, favorita anche dall’espulsione dello stesso Mastrota che ha costretto i locali a giocare in inferiorità numerica negli ultimi 20 minuti.
Come da copione, la SEGATO ha ottenuto il suo quattordicesimo successo stagionale, ai danni della DIGIESSE. Sono bastati 9’ (dal 25’ al 34’ del primo tempo)alla formazione dello stretto per mettere in cassaforte il risultato con un poker servito grazie alla doppietta di Pitale e ai due gol dei difensori Cento e Marchesano. Nella ripresa, giocata per buona parte con 8 calciatori classe 2003, i locali hanno arrotondato il punteggio con le reti di Morgante e Lentini. La Digiesse non è pervenuta e, con questa sconfitta, ormai è destinata alla retrocessione diretta.
Successo largo e importantissimo per la POPILBIANCO sulla BIG SPORT Crotone. Per i cosentini il traguardo salvezza è a pochi passi. (Di Zampetti, Barbieri, Salerno, Natale, De Luca e Aiello le reti dei padroni di casa, di Martino il gol della bandiera degli ospiti).
L’ACADEMY Lamezia ha festeggiato, dopo un anno di assenza, il ritorno nel proprio stadio “G. Renda”, con una vittoria di prestigio sul TAVERNA, che era passato per primo in vantaggio con Franzese. Nella ripresa i padroni di casa sono entrati in campo con un altro piglio e, prima, sono pervenuti al pareggio con Torchia, successivamente hanno operato il sorpasso con le reti di Mercuri e Marrella. Un successo che permette ai lametini di sperare ancora di evitare i play-out.
Nel prossimo turno spicca il big-match tra il Taverna ed il Forza Ragazzi. Il Bocale ospita la Popilbianco che all’andata aveva battuto i reggini, mentre la Segato renderà visita al fanalino di coda Marca. Nella lotta per evitare i play out, match ad “alta tensione” tra Kennedy e Sporting Club Corigliano e tra Digiesse e Academy Lamezia. La Big Sport Crotone si gioca tutto a Isola Capo Rizzuto.

Ecco il programma completo della ventunesima giornata di domenica 31 marzo ore 11,00:
BOCALE (46) – POPILBIANCO (27)
DIGIESSE (12) – ACADEMY LAMEZIA (24)
ISOLA CAPO RIZZUTO (29) – BIG SPORT CROTONE (18)
KENNEDY (12) – SPORTING CLUB CORIGLIANO (25)
MARCA (8) – SEGATO (45)
TAVERNA (39)– FORZA RAGAZZI (53)