LA VIBONESE U17 CADE AL COSPETTO DELL’ AZ PICERNO

l’altra formazione melandrina, quella allenata da Tonino Summa, che sta disputando con risultati addirittura più rilevanti, delle pur già rosee aspettative, il torneo della categoria, e che con la rotonda e netta affermazione per 3-0 contro la Vibonese, ha consolidato il quarto posto (che darà diritto allo scontro diretto per le fasi ad eliminazione diretta), con una lunghezza di vantaggio sul Bisceglie.
Come succede di sovente, la squadra picernese, è uscita alla distanza, e dopo un primo tempo un po’ più guardingo e comunque avaro di emozioni, in termini di palle goal, ha macinato gioco ed occasioni nella ripresa, con Damiano che al momento giusto ha saputo colpire, costringendo l’undici calabrese di Giorgio Addesi ad aprirsi, porgendo così il fianco alle veloci puntate degli avanti lucani, che si sono così ripetuti, con la rete di Grammatico, ed il terzo timbro (secondo personale) di Damiano, con un’altra rete delle sue.
La formazione lucana, con questo nuovo successo quindi (il secondo consecutivo dopo l’1-2 di Francavilla), allunga così la striscia positiva del girone di ritorno, in cui dopo quattro incontri ha mantenuto la sua imbattibilità (l’ultima sconfitta risale alla partita contro il Catania, prima della sosta), con otto punti conquistati nel mese di Gennaio, e due sole reti subite nei quattro incontri sostenuti, striscia che potrebbe anche allungarsi, visto che il prossimo impegno, sebbene fuori casa, non appare impossibile, contro il Rende, fanalino di coda del campionato.
Ma oltre che nei gol e nel risultato, la squadra ha dato una bella dimostrazione di gioco e compattezza, soprattutto nei secondi 45 minuti, e nonostante i numerosi cambi dovuti apportare nella formazione, visto la contemporanea indisponibilità dei vari Mecca, Lisanti e Santarcangelo (quest’ultimo influenzatosi proprio alla vigilia). L’undici comunque ha retto bene il campo, trovando le giuste trame di gioco, e confermando l’inesorabilità realizzativa del solito Damiano, assai utile a togliere le castagne dal fuoco con le sue invenzioni, anche sui calci da fermo.
La squadra di Tonino Summa, ha approntato il match con il suo collaudato 3-5-2, con la difesa confermata, con Carlucci al posto del già infortunato Mecca, insieme a Giardinetti e Cerone, a completare il terzetto arretrato. Glie esterni della mediana, con compiti di copertura e ripiego, erano Meli su un versante e Grammatico sull’altro, con Orsi a fungere da iniziatore di manovra, e Di Trana e Damiano ad operare ai suoi fianchi, sebbene quest’ultimo poi spostato più in avanti nella ripresa. Coppia d’attacco iniziale era Giganti e l’innesto Rescigno (sostituto di Santarcangelo).
Le reti del match. All’11’ della ripresa si sblocca il risultato, in virtù di un fallo poco prima della lunetta, provocato da un fallo di Furci sull’avanzata in verticale di Meli. Come tipico da quella posizione, s’incarica della trasformazione il cecchino Damiano, che come fece a Francavilla sabato scorso, lascia partire la bordata di destro, che dopo una traiettoria secca e rasoterra, elude le mani protese in tuffo del portiere De Fazio, e s’insacca nell’angolo sinistro della porta avversaria.
Al 18′ la squadra di casa, sfruttando l’onda d’entusiasmo per il vantaggio, giunge al raddoppio. Il lancio misurato dal fronte sinistro, è opera del neo entrato Leone, che serve Grammatico, che in corsa entra in area da solo, e dopo un controllo a seguire, prende la mira, e poi calcia in diagonale sull’uscita di De Fazio, con il pallone che s’infila di precisione nell’angolo lontano.
Entra di nuovo di scena il bomber Damiano al minuto 28, stavolta con uno spunto ed un’invenzione personale. Defilato difatti sul fronte sinistro dell’area calabrese, il n. 10 marcato da Angiletta, si esibisce in una veronica a seguire, che gli permette di liberarsi dell’avversario e di trovarsi da solo davanti al portiere, e di controbalzo calcia ed insacca nell’angolo opposto a quello di tiro, formando il tris della squadra picernese.
A fine gara, il tecnico Tonino Summa, appare aver gradito la prestazione della sua squadra, che anche se in preda agli infortuni, è riuscita a ricavare il meglio dagli adeguati sostituti in campo, che hanno svolto anch’essi in pieno il loro lavoro, con diligenza ed applicazione. La mente del Mister comunque non sembra per adesso rivolta, all’ottimo andamento in classifica, ma segue come sempre, la logica del “volta per volta ed impegno per impegno”, con raccomandazione massima e rispetto estremo del prossimo avversario, il Rende, capace di imprese come il recente pareggio con il Monopoli. Inutile porgergli difatti altre domande, perchè il pensiero del tecnico è già lì, in terra calabrese, per il prossimo impegno di calendario.

Under 17 Az Picerno – Vibonese 3-0 (0-0)

Picerno: 1 Summa E., 2 Carlucci, 3 Cerone, 4 Giardinetti, 5 Orsi, 6 Grammatico, 7 Meli, 8 Di Trana, 9 Giganti, 10 Damiano, 11 Rescigno; A disposizione: 12 Criscio, 13 Boccia, 14 Summa D., 15 Niri, 16 Leone, 17 Gala, 18 Piccirillo; Allenatore: Tonino Summa

Vibonese: 1 De Fazio, 2 Caparra, 3 Costanzo, 4 Furci, 5 Maragò, 6 Angiletta, 7 Solano, 8 Galluccio, 9 Zinnà, 10 Artuso, 11 Benkhalloui; A disposizione: 12 Curtosi, 13 Brumi, 14 Toscano, 15 Porretta, 16 Spina M., 17 Spina D., 18 Latorre, 19 De Salvo, 20 Ollio; Allenatore: Giorgio Addesi

Reti: al 56′ Damiano, al 63′ Grammatico, al 73′ Damiano

FONTE: calciogiovanilebasilicata.it